I processi di globalizzazione sono una decisiva opportunità per le grandi religioni monoteiste: ne favoriscono infatti l’azione di dif- fusione ed espansione. Tuttavia l’odierna globalizzazione si manifesta in maniera totalmente nuova rispetto ai processi del passato. In particolare tra gli elementi di discontinuità si staglia il motore potentissimo del con- sumo e dei suoi linguaggi. Il saggio che qui proponiamo prova a mettere in luce alcuni punti problematici riguardanti il processo di incontro-scontro delle grandi religioni monoteiste (ebraica, cattolica, riformata-calvi- nista e islamica) rispetto alla svolta consumistica, e a stabilire quali di esse si spingano a ridefinire il proprio statuto fondativo e quali si limitino semplicemente a sfruttare in maniera diversa le proprie intrinseche caratteristiche per sopravvivere.

Il consumo di Dio. I monoteismi all’epoca della globalizzazione / Tarzia, Fabio; Ilardi, Emiliano. - In: RELIGIONI E SOCIETÀ. - ISSN 1722-4705. - 94:III(2019), pp. 88-96.

Il consumo di Dio. I monoteismi all’epoca della globalizzazione

Fabio Tarzia
Primo
;
2019

Abstract

I processi di globalizzazione sono una decisiva opportunità per le grandi religioni monoteiste: ne favoriscono infatti l’azione di dif- fusione ed espansione. Tuttavia l’odierna globalizzazione si manifesta in maniera totalmente nuova rispetto ai processi del passato. In particolare tra gli elementi di discontinuità si staglia il motore potentissimo del con- sumo e dei suoi linguaggi. Il saggio che qui proponiamo prova a mettere in luce alcuni punti problematici riguardanti il processo di incontro-scontro delle grandi religioni monoteiste (ebraica, cattolica, riformata-calvi- nista e islamica) rispetto alla svolta consumistica, e a stabilire quali di esse si spingano a ridefinire il proprio statuto fondativo e quali si limitino semplicemente a sfruttare in maniera diversa le proprie intrinseche caratteristiche per sopravvivere.
2019
monotheisms; religions; consumption; laicization
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il consumo di Dio. I monoteismi all’epoca della globalizzazione / Tarzia, Fabio; Ilardi, Emiliano. - In: RELIGIONI E SOCIETÀ. - ISSN 1722-4705. - 94:III(2019), pp. 88-96.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tarzia_Consumo-Dio_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 326.65 kB
Formato Adobe PDF
326.65 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1481804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact